Quest'estate in montagna sono andata a rovistare
tra le vecchie fotografie di famiglia.

This summer I've found some
old family pictures.




La nonna da giovane (quella sulla destra),
mio papà da ragazzino in malga,
il nonno durante la campagna di Russia nel 1943...

My grandma as a young pretty girl,
my childish dad in the mountains,
my grandpa during the Second World War...




Mi piace che nella mia casa ci siano
oggetti, mobili, fotografie con una storia.
Se poi raccontano la storia di famiglia,
sono ancora più preziosi.
Mantengono vivo il ricordo di quello
che è successo, di come la storia
privata, familiare, si sia intrecciata
con la Storia ufficiale.
Mi ricordano da dove vengo e
permettono ai miei figli
di capire le loro radici.

I like to have objects, piece of furniture,
pictures with a story.
And if they tell family stories,
they are even more precious.
They keep memories of what
happened; how private, familiar
stories are connect to History.
They remind me where I belong
and make my children understood
which are their roots. 




0 comments:

Post a Comment

 
Top