Innanzitutto, essendo una cameretta condivisa da una femminuccia ed un maschietto, ho pensato alla palette di colori per arredarla. Su questo non avevo dubbi: grigio e bianco di base con tocchi di blu e rosso.
Non volevo però che il rosso e blu fossero troppo invadenti per non connotare troppo in senso maschile l'ambiente. Le pareti, quindi, sono tornate bianche e questo è stato un lavoro molto impegnativo: ci sono volute 3 mani di colore!
Per non parlare poi di tutta la pulizia successiva!
Per quanto riguarda l'arredamento, sono partita da alcune esigenze ben precise:
- spostare Amedeo in un letto singolo;
- lasciare il centro della stanza libero per il gioco;
- organizzare una zona creativa con 2 piccole scrivanie;
- creare un angolo per la lettura;
- mantenere l'armadio e la cassettiera già presenti.
Essendo una camera di circa 17 mq, sistemare due letti singoli, armadio, cassettiera, libreria e scrivanie contro i muri per avere lo spazio centrale sgombro dedicato al gioco, avrebbe significato dover rinunciare all'angolo lettura. Ma io a questo non volevo proprio rinunciare: i miei bimbi amano i libri e vorrei continuare a coltivare questa loro passione. Inoltre ho notato che adorano andare ad infilarsi sotto tavoli e scrivanie per giocare in luoghi nascosti, e volevo quindi creare loro un piccolo angolino segreto, un rifugio privato per i loro giochi.
La soluzione? Il letto Kura di Ikea!
All'inizio volevo dipingerlo di bianco, ma poi, visto vicino alla cassettiera Malm e al mio vecchio armadio (in betulla), abbiamo visto che stava proprio bene e non c'era bisogno di trasformarlo in bianco.
Quindi, ricapitolando:
- i colori sono bianco e grigio con tocchi di rosso e blu,
- c'è una zona gioco centrale,
- c'è un letto a soppalco con rifugio segreto/angolo lettura,
- ci sono delle scrivanie e una postazione creativa.
Buona giornata!
0 comments:
Post a Comment